Loading...
L’Architetto Giuseppe Beppe Chiodin e Associati è il responsabile del nuovo progetto a destinazione turistica che verrà realizzato nel Comune di Cesana Torinese in Frazione San Sicario Alto in Val di Susa.
GAS Architettura - Giuseppe Chiodin e Associati – da anni punti di riferimento del gruppo Club Mediterraneé CLUB MED in Italia - è uno studio specializzato nello sviluppo di infrastrutture turistiche, hotel design, master planning urbanistico, architettura e design sostenibili.
Prevede la certificazione dell’immobile attraverso un percorso di verifica, monitoraggio e rispetto di standard e requisiti minimi dalla fase di progettazione, a quella di realizzazione e di gestione dell’edificio.
Consistono nell’ elevato isolamento termico ed acustico dell’involucro, nel recupero energetico, nell’ottimizzazione delle strutture portanti e degli impianti, nella gestione del ciclo di vita dei materiali e dell’edificio, nell’utilizzo di materiali sostenibili a basso impatto ambientale e reperibili localmente in linea con la tradizione locale.
Le ricadute economiche che il progetto Club Med San Sicario avrà sul territorio in tema di rivitalizzazione della località sciistica, di nuovi posti di lavoro, di investimenti pubblici e provati sugli impianti di risalita e di rigenerazione del mercato immobiliare dell’area sono state ampiamente analizzate e discusse sia dall’unione dei Comuni del comprensorio sciistico della Via Lattea che dai vari settori coinvolti della Regione Piemonte.
Il progetto del complesso turistico verrà realizzato secondo gli standard edilizi e qualitativi del gruppo multinazionale del turismo Club Mediterraneé – CLUB MED che investirà nel progetto oltre 130 milioni di euro.
La nuova costruzione Club Med San Sicario conterà 400 stanze di cui 25 suite e si svilupperà su due corpi di fabbrica principali a formare una corte interna a giardino, che seguiranno i dislivelli naturali del terreno con andamento a gradoni in modo da limitare l’impatto visivo sul territorio ed integrare quanto più possibile la nuova costruzione nel contesto paesaggistico.
L’architettura di questa area della frazione di San Sicario Alto è pertanto caratterizzata da edifici di carattere moderno – razionalista, dalle linee rigorose e geometriche contraddistinte da un largo uso del cemento armato a vista con serramenti in legno e larghe vetrate con coperture orizzontali a terrazzo e giardino.
Leggi l' articolo de La StampaClub Med San Sicario: un progetto ambizioso che trasformerà la Via Lattea in un marchio conosciuto nel mondo.
Per maggiori informazioni sul progetto Club Med San Sicario e altri progetti
Via Saluzzo, 43/F – 10125 Torino – Italy
Ideal Engineering
Al Azaybah North, 48 Way - Muscat – Oman